Livelli

I testi utilizzati per lo svolgimento dei corsi propongono un percorso di studio della lingua con video integrato, un insieme pedagogico multimediale che rende il corso particolarmente vivace e dinamico e che favorisce l'apprendimento. Obiettivo primario è il conseguimento del massimo risultato nel minor tempo possibile.

LIVELLI E CERTIFICATI

A1 - Introductif ou de découverte

Capire e utilizzare espressioni di uso quotidiano e frasi semplici per soddisfare bisogni di tipo concreto. 

Presentare se stesso e gli altri, chiedere informazioni riguardanti dati personali, abitazione, situazioni di necessità immediata e rispondere a domande analoghe. Interagire in modo semplice, a condizione che il discorso sia articolato lentamente e in modo chiaro.

A2 - Intermédiaire ou de survie

Comprendere singole frasi ed espressioni di uso frequente (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, gli acquisti, il lavoro e l'ambiente circostante). 

Comunicare in situazioni abituali che richiedono solo uno scambio di informazioni diretto su argomenti familiari semplici. Descrivere brevemente la propria formazione, il proprio lavoro, il proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

B1 - Niveau seuil

Capire i punti essenziali di un messaggio, di un discorso, a condizione che venga usata una lingua standard e chiara, in situazioni abituali inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero ecc.

Affrontare situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione.

Esprimere la propria opinione, in modo semplice e coerente, su argomenti familiari e riguardanti la sfera dei propri interessi. Descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni. Esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. Dare istruzioni dettagliate.

B2 - Avancé ou indépendant

Capire i concetti fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Interagire con relativa scioltezza e spontaneità con un interlocutore madrelingua. Produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti. Esprimersi in modo chiaro e dettagliato e spiegare il proprio punto di vista fornendo i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità.  

C1 - Autonome

Comprendere una vasta gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e coglierne anche il significato implicito. Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo. Usare la lingua con efficacia e disinvoltura nella vita sociale, professionale o nell'ambito della formazione. Esprimere la propria opinione, in modo esauriente e ben strutturato, su argomenti complessi, descrivere o riportare avvenimenti in modo dettagliato.

C2 - Maîtrise

Comprendere senza difficoltà praticamente tutto quello che si legge e si ascolta. Riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Esprimersi in modo appropriato in tutte le situazioni, anche nell'ambito lavorativo, adattando il proprio linguaggio allo stile del momento e a quello di chi ascolta.