Chi siamo

L’Institut Voltaire, con Sede Centrale a Milano è un Ente Culturale ed opera su tutto il territorio nazionale come “Ente di Certificazione Internazionale”. Con la liberalizzazione degli scambi commerciali la lingua francese sta registrando un notevole successo sia nel settore scolastico che imprenditoriale e l’ “Institut Voltaire” si propone di certificare - secondo i livelli linguistici del Quadro Europeo - tutti coloro che intendono utilizzare la certificazione per motivi di lavoro o studio. L’“Institut Voltaire”, è riconosciuto dalla Provincia di Milano con Decreto n. 282/2005 del 18/05/2005.

L'Institut Voltaire propone una vasta gamma di corsi per soddisfare le esigenze di tutti, dai corsi collettivi ai corsi individuali per chi desidera apprendere velocemente e in modo personalizzato la lingua francese. Sono stati  sviluppati anche percorsi formativi studiati sulle esigenze delle aziende, in cui le lezioni si svolgono presso il cliente o nelle nostre sedi.

Esperienza e autorevolezza

L’“Institut Voltaire”, si occupa della diffusione della lingua francese a tutti i livelli: dai corsi per bambini e adulti ai corsi post-universitari, fino alla formazione e all'aggiornamento degli insegnanti della scuola pubblica e privata. Per ogni livello, al superamento di uno specifico esame finale, viene rilasciato un Certificato di Studio Europeo utile per l'impiego sia pubblico che privato. 

Docenti di qualità

L’ “Institut Voltaire” si avvale della collaborazione di insegnanti madrelingua qualificati, con una lunga esperienza di insegnamento della lingua francese a studenti italiani

Scelta del Corso

Un test/colloquio gratuito preliminare con il Direttore Didattico permette di stabilire l’esatto livello linguistico e quindi il tipo di corso più adatto.

La nostra metodologia 

Il metodo didattico prende in considerazione i vari aspetti dell’educazione linguistica, insegnando ad ascoltare e parlare, a leggere e scrivere, ad interagire. È un metodo che ha nella comunicazione il primo approccio con la lingua francese e allo stesso tempo, con progetti separati, ma collegati e integrati, permette allo studente di imparare la grammatica unitamente al lessico, alle situazioni, agli aspetti culturali e di civiltà del paese, alla pronuncia e all’intonazione. 

I testi utilizzati per lo svolgimento dei corsi propongono un percorso di studio della lingua con video integrato, un insieme pedagogico multimediale che rende il corso particolarmente vivace e dinamico e che favorisce l’apprendimento.

Recupero Assenze 

Se l’iscritto, per seri motivi, dovesse essere costretto ad interrompere il corso, potrà richiedere una nota di credito per un importo pari alle lezioni non usufruite, che gli sarà comunque rilasciata solo a pagamento avvenuto dell’importo relativo al corso frequentato, e che dovrà essere utilizzata entro l’anno scolastico successivo.

Sono previste lezioni di supporto o di recupero per quegli allievi che presentano maggiori difficoltà o che hanno perso alcune lezioni per motivi di reale necessità.